Mamma Emma Castelfranco – Pall. Vittorio Veneto 70-57
PALLACANESTRO CASTELFRANCO 1952: Crespan 16, Girotto 2, Marcato ne, Annibale 4, Gc. Salvalaggio, Talli 11, Cappelletto 2, Dotto 10, Agugiaro 15, E. Bizzotto, Pivato 5, Caverzan 5. All. Ussaggi-Morandin.
PALLACANESTRO VITTORIO VENETO: Rizzo 12, L. Della Libera, Scarabel 6, Bertulla 5, Conte 3, Zazzeron 12, Tonon 2, S. Della Libera, Sonego 7, Lollo 6, Cettolin 2, Sanson 2. All. Lanza-Piccin.
ARBITRI: Gagno di Spresiano (TV) e Zangrando di Carbonera (TV).
PARZIALI: 16-17, 35-32, 55-43.
Il weekend di Vittorio Veneto della Pallacanestro Castelfranco 1952 si conclude come meglio non poteva: il Mamma Emma è campione trevigiano di Prima Divisione! Dopo la vittoria nella semifinale con Indomita, che aveva regalato il passaggio in Promozione, i castellani si impongono anche nella finalissima contro i padroni di casa di Vittorio Veneto, coronando nel migliore dei modi una grandissima stagione.
C’è equilibrio nella frazione inaugurale, con Vittorio Veneto capace di chiudere avanti di una lunghezza grazie a un ispirato Rizzo, autore di due triple e 9 punti consecutivi. Nel secondo quarto Castelfranco prova a salire di colpi, Caverzan e Crespan trovano dei canestri importanti e poi Cappelletto fissa il 35-32 di metà partita.
Ma è nella terza frazione che il Mamma Emma trova l’allungo decisivo. Merito del buon lavoro in difesa, con gli avversari tenuti a 11 punti nel quarto, mentre dall’altra parte si scatena Agugiaro con quattro canestri in fila, che valgono il +12 all’ultima pausa (55-43).
Il quarto periodo diventa una corsa verso il titolo: Dotto e Crespan tengono sempre solido il vantaggio, e la partita si chiude sul 70-57.
Per le squadre della Pallacanestro Castelfranco 1952 si è trattato della vittoria numero 100 in stagione tra Prima Divisione e settore giovanile, su un totale di 120 partite. Davvero un cammino trionfale per una società nata appena l’estate scorsa, che oltre a questa promozione coi senior (peraltro quasi tutti i componenti della squadra hanno disputato anche il campionato under 20) ha portato a casa in questa sua prima stagione anche i titoli provinciali Silver Under 15 e Under 14.